Taijiquan e mal di schiena

Taijiquan e mal di schiena

il taijiquan, [..], è uno sport per il mal di schiena perfetto, perché è costituito da un insieme di esercizi dal ritmo dolce, che alleggeriscono la colonna, ridefinendo la postura. 

Gli sport perfetti per il mal di schiena

taijiquan e mal di schiena

Il taijiquan è compreso nell’elenco degli sport consigliati (nuoto, yoga, camminata, acquagym, pilates) che possono aiutare a ridurre i dolori lombari e cervicali.

L’argomento è trattato da numerosi studi scientifici come questo (Effect of Tai Chi alone or as additional therapy on low back pain) o quello disponibile in questa pagina (citato anche da Repubblica in questo articolo)

Tutto ruota intorno alla “ridefinizione posturale” citata dal primo articolo: tutti gli sport citati, incluso il taijiquan, hanno una forte componente posturale.

Spesso i dolori lombari e cervicali sono il frutto di una non corretta postura per cui lavorando e centrando la propria attenzione sulla posizione corretta del corpo, di solito, è già sufficiente a mitigare questi dolori.

Focalizzandoci sul Taijiquan, il primo principio per una corretta pratica è:

“Corpo dritto e centrato” (Li Shen Zhong Zheng)

Principio rappresentato graficamente in due pillole

Semplicemente, guardando le immagini che rappresentano questo principio base, possiamo riconoscere posizioni non corrette che assumiamo naturalmente che, però, risultano essere stressogene per la parte del corpo interessata. A fine giornata, lo stress accumulato si trasforma in fastidio e/o dolore.

Durate l’allenamento di Tai Chi, anche a partire dall’esercizio Zhan Zhuang (Stare in piedi come un palo), il nostro corpo ri-acquisisce consapevolezza di cosa è corretto e cosa non lo è: la postura corretta ritorna ad essere la nostra postura naturale e le alterazioni, che prima non notavamo, diventano subito evidenti e oggetto di una calma ma decisa correzione.

taiji@home maldischiena seconda edizione zoom lezioni online

Sintetizzando: Per quale motivo praticare Tai Chi? Perché, tra i tanti benefici, aiuta a mitigare i dolori al collo e alla schiena, attraverso il semplice riequilibrio della postura. Se vuoi provare, contattami per partecipare ad una lezione dei miei corsi

Un commento

  1. Pingback: Ascoltare i piedi - Nǐ Hǎo

I commenti sono chiusi.