Nǐ Hǎo

#taijiquan #news

#taijiquan #news – Raccolta di articoli e notizie, disponibile sul web, sul taijiquan e affini. Clicca sulle immagini per leggere l’articolo completo

Artrosi, una malattia di genere: ecco perché colpisce di più le donne

taijiquan artrosi donne
…”Le donne sono colpite molto più spesso degli uomini dall’artrosi. Lo confermano i più recenti dati epidemiologici: oltre il 60 per cento degli interessati, dopo i 50-55 anni, è di sesso femminile. […] Una delle attività più efficaci nell’addomesticare la sintomatologia dolorosa dell’artrosi può essere poi l’arte marziale cinese del Tai-chi. Le morbide movenze, lente e circolari, alla base di questa disciplina, aiutano infatti a sciogliere le rigidità e a tonificare la muscolatura posta attorno alle articolazioni.”…

La nuova piattaforma People Tai Chi

taichi palermo
“…. La nuova piattaforma, People Tai Chi, mira a diffondere il tai chi, una forma di esercizio o arti marziali sviluppata in Cina e caratterizzata da movimenti lenti, ritmici e circolari, per migliorare la salute delle persone integrando sport e scienza medica e ridurre le spese mediche da offrendo ‘prescrizioni sportive’. ….” (globaltimes.cn 31.03.2019)

#Taijiquan, respirazione ed emotività

taichi palermo respirazione
“…. praticare yoga, pilates, #taichi o arti marziali è particolarmente indicato per chi ha problemi respiratori o per chi ha una forte emotività che alterano il ritmo del respiro ….”

Lou Reed ed il #taijiquan

taichi palermo
Dopo due anni di lavoro di catalogazione e a sei dalla morte del cantante, la New York Public Library apre gli archivi di Lou Reed. Sono oltre 600 ore di musica (…..) Laurie vorrebbe anche che fosse data attenzione ai disegni del fondatore dei Velvet Underground sul #taichi, l’arte marziale interiore a cui si era appassionato negli ultimi anni di vita: “Tanta gente non sa che importanza ha avuto per lui” (…..)

#Taijiquan e mal di schiena

taichi palermo mal di schiena
“…. Da questa scoperta è nato il TaiChi, che in occidente si pratica spesso lentamente ma non troppo, disponendosi in posizioni codificate. ….” (peopleforplanet 03.03.2019)

#Taijiquan #News: La pratica del Tai Chi Chuan migliora la qualità del sonno

pubmed.gov National Center for Biotechnology Information
Uno studio, condotto in cinque paesi su circa 1700 pazienti mostra un miglioramento della qualità del sonno nei pazienti che praticano Tai Chi (in inglese)

#Taijiquan #News: Effetti del Tai Chi sulla pressione sanguigna

Questo studio mostra che il Taijiquan potrebbe ridurre la pressione sanguigna, migliorare il profilo lipidico e ridurre lo stato di ansia. Pertanto, il Tai Chi potrebbe essere utilizzato come modalità alternativa nel trattamento di pazienti con ipertensione lieve, con un promettente effetto economico.

#Taijiquan : Cuore – il Tai Chi lo mantiene in salute

il taichi mantiene in salute il cuore
 Il Tai Chi è una delle arti marziali più antiche di tutte; […] recenti studi hanno dimostrato i suoi benefici in pazienti affetti da patologie cardiache

A Proposito di Yin-Yang nel #Taijiquan

taichi palermo logo
Possiamo quindi affermare che la Teoria yin-yang sia uno dei fondamenti storici di tutta la cultura tradizionale cinese, compreso il taijiquan, che alla Suprema Polarità yin-yang deve il suo nome

Torna alla pagina sulle notizie relative al taijiquan