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Anziani, quando il benessere fa rima con TaiChi

benefici del taijiquan per gli anziani
Una ulteriore ricerca, dell’Harvard Medical School di Boston, sempre dall’osservazione di un campione di soggetti anziani, ha stabilito che svolgere per almeno due ore alla settimana esercizi di Tai Chi migliora sensibilmente i problemi di insufficienza cardiaca

Lo sport dopo i 60 anni aiuta a mantenere più reattivo il cervello

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Ovviamente non tutti gli sport sono praticabili da chi ha superato i 60 anni, ma esistono molte discipline a corpo libero come lo yoga, il tai chi o il pilates, che possono essere praticate tranquillamente a ogni età.

Il #Taijiquan e la riduzione delle cadute degli #anziani

taichi palermo Equlibrio
Un numero significativamente inferiore di cadute sono state osservate nel gruppo praticante il Taijiquan

Gli anziani che lo praticano hanno ossa più forti

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Chi in età avanzata si dedica a questa antica arte marziale cinese, fatta di movimenti lenti e fluidi, previene capitomboli che altrimenti potrebbero essere rovinosi ed evita così fratture.

L’esercizio fisico migliora la memoria, le capacità cognitive

Uno studio pubblicato su ‘Journal of American Geriatrics Society’ ha scoperto che il Tai Chi ha le caratteristiche per migliorare la funzione cognitiva negli anziani. In particolare agisce nel regno della funzione esecutiva, che gestisce i processi cognitivi come pianificazione, memoria, attenzione, risoluzione dei problemi e ragionamento verbale. Ciò può essere dovuto al fatto che il taijiquan, un’arte marziale con movimenti lenti e focalizzati, richiede l’apprendimento e la memorizzazione di nuove abilità e modelli di movimento.

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