Questa sezione del sito ospita gli articoli sulla mindfulness e gli esercizi guidati degli incontri di mindfulness ‘Respirando, Yin e Yang’
-
BR3ATH approda su ChentaichiBot
BR3ATH approda su ChentaichiBot: benessere e respirazione guidata sempre accessibili, direttamente sul tuo cellulare. ChentaichiBot è il bot Telegram del sito ChenTaichi, che permette di fruire in modo interattivo contenuti legati al Taijiquan (Tai Chi), alla postura e alle pratiche di consapevolezza. Il bot offre sezioni come “Pillole di Tai …
-
Oxygen Advantage® Functional Breathing Instructor
Di recente ho terminato con successo il corso per diventare Oxygen Advantage® Functional Breathing Instructor — Istruttore di Respirazione Funzionale secondo il metodo ideato da Patrick McKeown. È stato un percorso formativo intenso e illuminante, che mi ha permesso di approfondire in modo concreto l’importanza della respirazione funzionale per il …
-
La web app B3 (br3ath)
La web app B3 (br3ath) può aiutarti a guidare i tuoi esercizi di respirazione, sia durante una sessione di meditazione che nei momenti in cui hai bisogno di riprendere fiato. Il respiro è il ponte che collega la vita alla coscienza, che unisce il corpo ai nostri pensieri.Ogni volta che …
-
R3spiri: da app a ebook
Come spesso accade, sono gli stimoli esterni ad aprire nuove strade, e in questo caso, hanno fatto evolvere R3spiri da app a ebook. Quando ho lanciato l’app “Tre Respiri” su Telegram, l’intento era quello di offrire una via d’accesso semplice e immediata alla pratica della mindfulness. L’idea era nata dalla …
-
Ascoltiamo il respiro
Il secondo incontro delle serate di mindfulness ha come tema Ascoltiamo il respiro. Nella prima pratica, abbiamo rivolto l’attenzione al respiro dove lo sentiamo emergere maggiormente (naso o petto o addome). In questo esercizio, proveremmo a focalizzare la nostra attenzione, a turno, su: iniziando ad usare la nostra mente come …
-
L’osservazione del respiro
Il primo incontro delle serate di mindfulness è dedicato all’osservazione del respiro. Lo scopo dell’esercizio è l’osservazione del respiro laddove ci risulta più semplice seguirlo. Pertanto, possiamo seguire il fluire dell’aria attraverso le narici oppure seguire il movimento del petto ovvero quello dell’addome. L’obiettivo è mantenere la nostra attenzione all’alternarsi …