Una guida al Tai Chi

Una guida al Tai Chi

Questa guida al Tai Chi è pubblicata sul sito del NHS (National Health Service), il sistema sanitario nazionale del Regno Unito. Vi propongo, di seguito, la mia traduzione


una guida al taijiquan

Tutto quello che c’è da sapere sul tai chi, inclusi i benefici per la salute, i diversi stili e come iniziare

Cos’è il tai chi?

Il tai chi, chiamato anche tai chi chuan, combina respirazione profonda e rilassamento con movimenti fluidi. Sviluppato originariamente come arte marziale nella Cina del XIII secolo, il taijiquan è ora praticato in tutto il mondo anche come esercizio per la salute.

Quali sono i benefici per la salute del tai chi?

Sebbene ci sia spazio per ricerche più rigorose sui benefici per la salute del tai chi, gli studi hanno dimostrato che può aiutare le persone di età pari o superiore a 65 anni a ridurre lo stress, migliorare la postura, l’equilibrio e la mobilità generale e aumentare la forza muscolare nelle gambe.

Il tai chi può aiutare a prevenire le cadute?

Alcune ricerche suggeriscono che il tai chi può ridurre il rischio di cadute tra gli anziani che sono a maggior rischio. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche.

Il tai chi può aiutare con l’artrite?

Ci sono alcune prove che il tai chi può migliorare la mobilità di caviglie, fianchi e ginocchia nelle persone con artrite reumatoide. Tuttavia, non è ancora noto se il tai chi possa ridurre il dolore o migliorare la qualità della vita delle persone con artrite reumatoide.

Il tai chi è buono per curare l’osteoporosi?

Gli studi hanno esaminato i potenziali benefici del tai chi per le persone con osteoporosi, ma attualmente non ci sono prove convincenti che il tai chi possa prevenire o curare la condizione.

Sono troppo vecchio per il tai chi?

No, il tai chi viene comunemente eseguito come esercizio a basso impatto, il che significa che non eserciterà molta pressione sulle ossa e sulle articolazioni. La maggior parte delle persone dovrebbe essere in grado di farlo.

Il tai chi è adatto a me?

Chiedi consiglio al tuo medico di famiglia prima di iniziare il tai chi se hai problemi di salute o una condizione di salute esistente. Potrebbe essere necessario prendere alcune precauzioni se sei incinta, hai un’ernia, mal di schiena o una grave osteoporosi.

Non ho bisogno di essere in forma per fare tai chi?

No, il tai chi è per tutti. È ideale per le persone anziane inattive che desiderano aumentare i livelli di attività in modo dolce e graduale. Inoltre, molti dei movimenti di tai chi possono essere adattati a persone con disabilità, compresi gli utenti su sedia a rotelle.

Posso ferirmi facendo tai chi?

Il tai chi è essenzialmente un’attività delicata che è improbabile che causi lesioni se eseguita correttamente. Gli esercizi prevedono molti movimenti fluidi e facili che non stressano le articolazioni oi muscoli.

Suggerimenti per iniziare

È una buona idea guardare una lezione o partecipare a una sessione di prova gratuita prima di iscriversi a un corso. Se hai una condizione medica o problemi di salute, o non ti alleni da molto tempo, parla con il tuo medico di famiglia prima di iniziare il tai chi.

Esistono diversi stili di taijiquan?

Sì, come yang, chen e wu. Alcuni insegnanti praticano spesso una combinazione di stili. Le principali differenze tra i diversi stili di tai chi sono nella velocità di movimento e nel modo in cui il corpo mantiene le posture.

Qual è la tecnica di base?

Il Tai Chi è caratterizzato da movimenti lenti, aggraziati e continui che sono delicati sulle articolazioni e sui muscoli. Se eseguite correttamente, scoprirete che le pose di tai chi fluiscono dolcemente l’una nell’altra. Molti movimenti sono completati con le ginocchia piegate in una posizione squat.

Posso imparare il tai chi da un libro o da un DVD?

È una buona idea imparare le basi del tai chi da un istruttore per assicurarti che il tuo stile sia corretto, efficace e non causi lesioni. Puoi considerare di utilizzare un libro o un DVD una volta che hai familiarità con le pose.


L’articolo originale, relativo a questa guida al Tai Chi in lingua inglese, è disponibile in questa pagina.