La spada cinese

La spada cinese

Nella teoria dei cinque movimenti/elementi (wu xing), la spada cinese (jian) è associata all’elemento acqua (shui) per la fluidità e l’eleganza del movimento che la contraddistingue.

Calligrafia e arte della spada si basano sullo stesso principio. – Spada Spezzata (dal film Hero)

ideogramma di jian - spada

L’ideogramma jian rappresenta due persone armate e significa: tutti con il coltello

la spada cinese

La forma Sizheng Taijjian

Il Maestro Chen Peishan ha sviluppato la forma Sizheng Taijijian, propedeutica alle forme tradizionali di spada dello stile Chen Xiaojia di Taijiquan. La forma ricalca i movimenti e le tecniche della forma Sizheng a mani nude.
In questo video, la scuola giapponese esegue le due forme Sizheng contemporaneamente. Il video è stato ripreso durante il XXXIV Tai Chi National Exchange Tournament che si è svolto a Tokyo durante il mese di Novembre 2019.
Nel filmato si distinguono chiaramente tre gruppi: mentre il gruppo centrale esegue la forma Sizheng a mani nude (Sizheng Taijiquan), i due gruppi laterali eseguono la Sizheng di spada

La spada cinese e la Maestra Chen Peiju

La Maestra Chen Peiju, XII generazione del Taijiquan stile Chen, è stata tre anni di seguito campionessa di Taijiquan stile Chen durante competizioni di Taijiquan e Spada Taiji di tutta la Cina.
In questo video, la Maestra si esibisce eseguendo alcuni movimenti estratti dalla forma tradizionale di spada dello stile Chen Xiaojia di Taijiquan. Il filmato risale al Meeting ISCT del 2006 in Cina.


Un approfondimento sulla spada, sulle sue caratteristiche e suoi colpi base è contenuto nell’articolo della maestra Sarah Falanga, ospitato sul sito della Italy Chen Xiaojia.

Un commento

  1. Pingback: (Quasi) tutto sulla spada del Taijiquan | Taijiquan family

I commenti sono chiusi.