Pillole di TaiChi #10: La posizione Bianmabu

Pillole di TaiChi #10: La posizione Bianmabu

La posizione Bianmabu occupa il decimo posto all’interno delle pillole di TaiChi. BIANMABU significa posizione mabu laterale (BIAN può essere tradotto con il termine Lato)

la posizione bianmabu

La posizione Bianmabu, detta anche Hengdangbu, può essere semplicemente ottenuta a partire dalla posizione mabu. In pratica, per passare dalla mabu alla bianmabu destra è sufficiente aprire di 30/45 gradi il piede destro e spostare lateralmente il corpo verso destra. Al termine dello spostamento, il peso del corpo insisterà per almeno il 60% sulla gamba destra.

la posizione bianmabu

I talloni sono allineati. Il piede, in corrispondenza della gamba su cui insiste maggiormente il peso del corpo, è aperto di 30/45 gradi (nell’immagine , il piede destro) mentre il piede opposto resta dritto. Il bacino conserva la sua posizione allineata ai talloni, senza ruotare.

Il corpo è spostato lateralmente ed il peso insiste maggiormente su una gamba rispetto all’altra (ad esempio, nella bianmabu destra, il peso del corpo insiste maggiormente sulla gamba destra)

la posizione bianmabu

In questo articolo, il Maestro Chen Peishan nella posizione bianmabu destra, caratteristica della tecnica Lan Zha Yi (Allacciare la veste), mentre le altre Pillole di TaiChi sono disponibili in questa pagina.