Una sequenza di stretching

Una sequenza di stretching

Una semplice sequenza di stretching per allungare i muscoli principali del nostro corpo.

“….Stretching è un termine della lingua inglese (che significa «allungamento, stiramento»). Usato nella pratica sportiva per indicare un insieme di esercizi finalizzati al miglioramento muscolare, sia come complemento ad altri sport sia come attività fisica autonoma. Gli esercizi di stretching coinvolgono muscoli, tendini, ossa e articolazioni ed in gran parte consistono in movimenti di allungamento muscolare…..” (Wikipedia)

La necessità di fare stretching alla fine di un allenamento di taijiquan dipende, secondo me, dalla abilità sviluppata in questa arte marziale. Più si matura nella pratica, più aumenta la flessibilità ed il rilassamento  e meno si sente il bisogno di dover ‘stirare’ i muscoli a fine allenamento . Sicuramente è un argomento da approfondire con il Maestro Vito Marino e la Maestra Carmela Filosa.

Se sentite la necessità di fare o di far fare stretching, la sequenza di esercizi che uso al termine di una lezione di taijiquan e che vi propongo, permette di ‘stirare’ rapidamente tutto il corpo.

stretching taijiquan

Credits: si ringrazia il sito stefanomosca.it per la condivisione su Internet  


Segui il canale chentaichi.it su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *