World Taichi Day 2023

World Taichi Day 2023

Come ogni anno, il World Taichi Day 2023 si è tenuto l’ultimo sabato di aprile.

Giorno 29 aprile, ci siamo ritrovati sulla spiaggia del Lago di Santa Croce per praticare insieme. All’evento hanno partecipato un paio di amici ‘neofiti’. Per questa ragione, nonostante il lavoro in palestra sulla Forma 20, ho rispolverato la prima parte della sequenza Sizheng a mani nude ed abbiamo lavorato sulle tecniche della prima direzione.

Le tecniche della prima direzione sono:

  1. Posizione di apertura (Taiji Chushi)
  2. Allacciare la veste (Lanzhayi)
  3. Posizione di chiusura (Heshi)

includendo anche il cambio di direzione della tecnica Spinta in avanti a palmi incrociati (Shizi Tuizhang).

In questa pagina, il video dell’esibizione del Maestro Chen Peishan sulle tecniche della prima e seconda direzione della sequenza Sizheng.

Come sempre, praticare Taijiquan all’aperto è più immersivo: il respiro, gli odori, i suoni, il panorama e tu che ti senti più libero, anche se, per il vento, la giornata era più adatta al kitesurf che al taijiquan (come dimostrano la foto ed il video seguenti)

Dopo il World Taichi Day 2023, ci vediamo a Luglio, sempre sulla spiaggia del Lago di Santa Croce, per le lezioni introduttive al taijiquan, aperte a tutti coloro vogliano provare !


Se vuoi ricevere informazioni/aggiornamenti sulle open lesson o hai curiosità sullo stile di taijiquan che pratico, scrivilo nei commenti.