Taijiquan: Open to everyone

Taijiquan: Open to everyone

Lo slogan “Taijiquan: Open to everyone” nasce per gioco, parafrasando la recente pubblicità del Ministero del Turismo “Open to meraviglia”.

Stimolato dall’onda di meme, ho photoshoppato un’immagine della Maestra Carmela Filosa, aggiungendo la testa della Venere di Botticelli.

taijiquan open to everyone

Riflettendo a posteriori, il copy associato all’immagine (Taijiquan: Open to everyone) è la perfetta sintesi di uno degli aspetti peculiari del Taijiquan: è rivolto a tutti.

taijiquan open to everyone

Come attività fisica, è adatta a tutte le età e abilità fisiche. Può essere praticato dai giovani che intendono sviluppare forza, flessibilità, coordinazione, equilibrio così come dagli anziani che intendono conservare queste abilità fisiche: i bravi insegnanti di Taijiquan sono in grado adattare la modalità di allenamento alle caratteristiche fisiche del praticante, mantenendo inalterate le proprietà benefiche.

In aggiunta, come riportato in numerosi studi di ricerca medica, il taijiquan è considerato uno strumento di medicina alternativa che può aiutare nella cura di varie malattie, dalle emicranie all’artrite, dal mal di schiena alla fibromialgia.

Inoltre, la profonda connessione tra corpo e mente rende il taijiquan adatto anche a chi vuole migliorare la propria concentrazione, la propria consapevolezza e la percezione del sé. La pratica della meditazione in movimento (come viene anche definito il taijiquan) permette a tutti di rilassare anche le fasce muscolari più interne, di calmare il respiro che diventa più profondo, di allontanare i pensieri che ci turbano.

Attraverso la sua pratica, si può imparare a conoscere il proprio corpo e la propria mente, sviluppando una maggiore coscienza di sé stessi e del proprio ambiente.

In conclusione, il Taijiquan è una pratica aperta a tutti, che offre numerosi benefici per la salute fisica e mentale. Se sei alla ricerca di una disciplina che ti aiuti a trovare l’equilibrio tra mente e corpo, il Taijiquan potrebbe essere la scelta giusta per te.

Quindi, continuando a parafrasare la pubblicità, se ”Open to meraviglia” è un invito a visitare la nostra bella Italia, “Open to everyone” è un invito a provare il Taijiquan, magari nel prossimo World Taichi Day.


Quali benefici hai sperimentato dalla pratica del taijiquan o del qigong? Lascia un commento qui sotto