Alcuni punti ‘cardinali’

Durante la pratica, sia di Qi Gong che di Taijiquan, portare l’attenzione su alcuni punti del corpo è spesso di ausilio per assumere la postura corretta.

Nell’articolo sui tre pesi, abbiamo elencato le azioni che facciamo per assumere la postura corretta prima di fare un esercizio o una forma:

  1. Spingiamo l’apice della testa in alto
  2. Arretriamo il mento verso il collo (per raddrizzare la parte cervicale della colonna)
  3. Affondiamo le spalle
  4. Svuotiamo il petto
  5. Portiamo la respirazione al livello dell’addome
  6. Retrovertiamo il bacino (per raddrizzare la parte lombare della colonna)
  7. Manteniamo le ginocchia leggermente piegate
  8. Portiamo il peso al centro del piede

Proviamo ad associare ad alcune di queste azioni il suo punto di attenzione

Punto Bai Hui: spingere la testa verso l’alto

Questa azione ci aiuta distendere la zona cervicale della colonna vertebrale (e non solo, come vedremo dopo); equivale a portare il punto Bai Hui verso l’alto

taiji palermo baihui

Punto Ming Men: retrovertere il bacino

La retroversione del bacino distende la zona lombare della colonna; equivale a portare il punto Ming Men verso l’esterno

taiji palermo mingmen

Punto Hui Yin: mantenere le ginocchia piegate

Piegando le ginocchia, affondiamo il peso sulle gambe; equivale a portare il punto Hui Yin verso il basso

taiji palermo huiyin

Punto Yong Quan: portare il peso al centro del piede

Scarichiamo il peso del corpo su tutta la pianta del piede; equivale a portare il peso sul punto Yong Quan

taiji palermo yongquan

L’azione combinata del punto Bai Hui (verso l’alto) e del punto Hui Yin (verso il basso) ha come obiettivo quello di distendere l’intera colonna vertebrale. Inoltre, immaginando di allineare i tre punti Bai Hui , Hui Yin e Yong Quan, lavoriamo sulla verticalità di tutto il corpo.

I punti citati ci aiutano a condurre la nostra intenzione, così come i punti cardinali sono di ausilio per la navigazione, mentre lavoriamo sulla postura.

Se vogliamo rendere reali questi punti, basta toccarli ed esercitare una leggera pressione per alcuni secondi con le dita su ognuno di essi. Il nostro cervello memorizzerà questa informazione, rendendo più semplice, in seguito, focalizzare la nostra attenzione mentre eseguiamo i nostri esercizi.