Zoom come lo specchio in palestra

Zoom come lo specchio in palestra

Questa breve guida spiega come usare zoom come lo specchio della palestra, sfruttando la nuova funzionalità multi-pin

Zoom come lo specchio in palestra - logo

Non potersi vedere durante una lezione su zoom è sicuramente una delle difficoltà delle lezioni online.

In palestra, il praticante può sia guardare direttamente il maestro che sta conducendo la lezione che, tramite gli specchi, può verificare se il suo movimento o, semplicemente, se la sua posizione è corretta.

Questo aspetto è molto importante per i principianti nei quali, ancora, la propriocezione della posizione e del movimento non si è ancora sviluppata e, quindi, devono ricorrere alla vista per verificare la posizione assunta o il movimento eseguito.

Nelle lezioni online su zoom, fino a poco tempo fa, non era possibile guardare contemporaneamente se stessi e l’insegnante. Con il crescente e variegato utilizzo, i software di videoconferenza si sono rapidamente evoluti, introducendo nuove funzionalità. Recentemente zoom ha introdotto il multi-pin cioè la possibilità di fissare più schermi. Vediamo come funziona e come possiamo utilizzarlo per simulare lo specchio di una palestra.

La funzionalità multi-pin deve essere abilitata dall’organizzatore attraverso il menu associato al partecipante. Per accedere al menu, è sufficiente:

  • cliccare sui tre puntini presenti nell’angolo in alto a sinistra di un’immagine
  • o utilizzare il tasto Altro associato nella finestra dei partecipanti.

Successivamente, selezionare Permetti di inserire più video

Zoom come lo specchio in palestra - inserire più video

Zoom come lo specchio in palestra - inserire più video

Da questo momento in poi, il partecipante potrà fissare più video, attraverso i tre puntini presenti sull’immagine, selezionando:

  • Fissa sulla prima immagine
  • Aggiungi video fissato sulla seconda immagine (ovviamente può anche aggiungerne altri)
Zoom come lo specchio in palestra - fissa primo video

Zoom come lo specchio in palestra - fissa secondo video

In questo modo, è possibile usare zoom come lo specchio della palestra, guardando contemporaneamente l’insegnante e se stessi. Il risultato è mostrato nell’immagine seguente dove sono presenti due video fissati (io e Daniela) ed un altro partecipante in piccolo

i